Stifàdo di vitello con cipolline


Questo piatto, solitamente viene preparato con carne di animali selvatici, tipo lepre, cinghiale...oppure coniglio. Non amo queste carni, tranne l'ultima che mi azzardo a mangiare solo se conosco l'allevatore...., perciò preferisco il vitello.

per 2 porzioni

300-400 g di vitello o manzo
250-300 g di cipolline *
olio extravergine
1 bicchiere di vino rosso di buona qualità
1 bicchiere di passata di pomodoro*
1 cucchiaino da the di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di aceto
2 foglie di alloro
½ stecca piccola di cannella
1-2 chiodi di garofano
2 spicchi d'aglio
sale e pepe nero in grani
acqua o brodo bollente q.b.


* Certe ricette prevedono solo il concentrato di pomodoro ma noi, con la carne di vitello, preferiamo la salsa. Io tolgo la buccia a dei pomodori rossi, belli maturi, e li frullo assieme ad un po' di cipolla, uno spicchio d'aglio, qualche fogliolina di basilico e di origano. Se usate la salsa pronta uniteci l'aglio, la cipolla e gli aromi. Quando parlo di bicchiere intendo tipo quelli della famosa nutella. 
Far marinare per 3-4 ore la carne tagliata a pezzi nel vino rosso con l'aglio schiacciato, la cannella, l'alloro e il chiodo di garofano.
Dopodiché fare rosolare la carne in un casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Aggiungere la marinatura, togliendo l'aglio, e lasciare evaporare. Condire con sale e pepe, l'aceto e unire il pomodoro assieme al concentrato, le cipolline pelate e acqua o brodo bollente.

*Anche qui io faccio diversamente perché le cipolline mi piacciono intere e non spappolate. Allora le aggiungo alla carne un'ora dopo, e il risultato cambia un po'. Se a voi non importa questo fatto delle cipolline vi consiglio di aggiungerle come da ricetta, diventerà più saporito.

Far cuocere per circa 2 ore, a fuoco medio, aggiungendo ancora acqua se occorre ma lasciando restringere a fine cottura.

Lantana



Commenti

  1. che buono questo piatto, già di prima mattina mette l'acquolina in bocca..
    brava Ornella, la lantana camara ha acceso la mia colazione.
    a presto

    RispondiElimina
  2. La carne mi tenta poco, dico la verità, ma quelle cipolline con la salsa profumata le spazzolerei via tutte. neanche a dirlo che la stecca di cannella mi è saltata subito all'occhio ^__^
    Un bacione cara, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Le cipolline secondo me rendono questo piatto irresistibile!! Da spazzolare!
    Un grosso bacione!! buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella ! Sempre attentissima con i particolari, la descrizione di questo piatto è curatissima, a prova di ....distratti ! Anche io non mangio carne selvatica e il coniglio solo quando me lo dà una signora....Sono colpita dalla lantana rosa, da me a Pantelleria solo gialle e arancioni, ma rosa....! Delicata, molto bella !!! Buona giornata !

    RispondiElimina
  5. Ornella la fantasia mi fa vedere nel tuo pietanza i colori della nostra bandiera ,il verde dell'alloro,il bianco del piatto e il rosso della salsa e carne.

    RispondiElimina
  6. Un piatto gustoso, quelle cipolline mi tentano molto (peccato che mio marito le detesta).
    Ti ho lasciato un commento nei muffin, spero tu mi risponda , volevo farli oggi, ma la soda non capisco cosa sia!!!

    RispondiElimina
  7. Buonooooooo!!!Prima o poi mi cimento con la carne rossa, il mio compagno ha visto i tuoi spiedini e si è messo a sbavare sulla tastiera...chiaro segno!
    Bella la Lantana, non la conoscevo, ma è dalle tue parti?

    RispondiElimina
  8. Con la carne non le la filo molto, ma si potrebbe sempre fare un'eccezzione vista la tua saporosa preparazione. complimenti anche per le spiegazioni di accompagnamento alla ricetta, sempre molto chiare perciò "eseguibili".

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Ciao orni, tutto bene?? invitante questo piatto..un bacio.

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia della cucina classica questa tua ricetta,davvero invitante brava

    RispondiElimina
  11. Proprio gustoso come piatto,anch'io come te non amo le carni selvatiche a parte il coniglio che adoro.
    Le cipolline di sicuro rendono più gustosa la carne e nello stesso tempo fungono da contorno.
    Bravissima e un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  12. .......mmm quelle cipolline!.......
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ornella quanto amo i tuoi piatti ormai ho un file solo con le tue ricette e mi sa che anhce questa entra subito con le altre!!deliziosa e saporita!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Che dire...io l'ho vedo già vicino a una bella polenta fumante.

    RispondiElimina
  15. mi piace l'idea della marinatura, certo sarà tenerissima, adoro le cipolline con tutti i loro effetti collaterali..ma non importa, questa è proprio da fare, buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Ho visto una ricetta simile, ma la tua è più carina, su cucina italiana ed ero tentata di provarla =) a vedere il tuo piatto mi viene ancora più voglia =)
    Poi amo le cotture lente =)

    RispondiElimina
  17. che buonissimo!
    posso barattare il mio insulso panino con un po' del tuo stufato??
    che acquolina....
    bacione! ale

    RispondiElimina
  18. Un piatto splendido, succulento e originale!!!! Complimenti, sei bravissima, segno la ricetta, baci

    RispondiElimina
  19. @ TUTTE, vi ringrazio infinitamente e vi abbraccio!

    @ Fabiola,
    che bello quanto tempo che non mi chiamavano orni..va abbastanza bene, diciamo che speriamo migliori! Bacione

    @ Rossella
    l'ho piantata quest'anno, non appena l'ho vista dal fiorista era già mia! Bacione

    @Solema
    ti ho risposto nei muffin, bacione

    RispondiElimina
  20. Vabbè,che sono vegetariana già lo sai quindi ho poco da commentare sulla ricetta,ma il desiderio di mandarti un saluto c'è sempre.

    RispondiElimina
  21. Ciao Ornella, è un piatto davvero fantastico e quel primo piano gli rende perfettamente onore!!! brava!!!! baci baci :-))

    RispondiElimina
  22. Ornella cara, tesoro, come stai?
    Che meraviglia questo piatto, colorato e profumato, è perfetto!Per un'amante della carne come me è una vera gioia, ottime anche le cipolline, bravissima!!bacioni

    RispondiElimina
  23. Estoy contigo!, no me gustan ess carnes, aunque la verdad, el jabali
    bien guisado si!!!
    Tu estofado es tán......maravilloso!!!!
    mil besos cara mia!!!!

    RispondiElimina
  24. Lo adoro...la carne con il sugo anche se non vado matta per la carne, è uno dei modi in cui la preferisco. Ma con le cipolline non l'ho mai provata. Mi sembra un'ottima idea...di verdure invece ne mangerei sempre.
    La prossima volta finiscono di sicuro con la carne....
    Un bacione cara e a presto

    RispondiElimina
  25. buonissimo questo piatto, adoro le cipolline e anch'io come te non amo la carne di selvaggina....bravissima

    RispondiElimina
  26. a me a me a me!!!!Buonissimo questo piatto!!!

    RispondiElimina
  27. sai che mi piacciono tantissimo i lantana?li adoro questi fiorellini piccoli per cui vedere la foto mi haffto piacere.buonissima questa ricetta in tema con la stagione!

    RispondiElimina
  28. mamma!! che foto....goduriosa..
    figuriamoci il sapore di questo
    piatto strepitoso!!
    un bacione
    Enza

    RispondiElimina
  29. Muy buen plato que ya se come con los ojos y me puedo imaginar el aroma tentador y el sabor delicioso!
    Besitos

    RispondiElimina
  30. Un piatto davvero saporito!!!Mi mette l'acquolina solo a guardarlo!!!Un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
  31. non è facile presentare un piatto di carne dall’aspetto così invitante e goloso... mi ispiara davvero tantissimo

    RispondiElimina
  32. Mi piace decisamente, e si presenta anche molto bene, belle le foto, niente spappolamenti come il mio stracotto! sei bravissima! bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.