Confettura di fichi


Fichi nel piccolo giardino ce ne sono pochi, causa la drastica potatura dell’anno scorso, ma in compenso nelle vicinanze, tra gli incolti prati con vista mare, (fortunati loro perché io ne subisco l'incuria vedendo solo giungla davanti) spiccano alberi che abbondano frutti di ogni genere: pere, arance, more... e appunto fichi. Nessuno li raccoglie, solo gli animali fanno scorpacciate diurne e notturne!
Quanto mi piacciono i fichi: neri o bianchi non fa differenza, sono entrambi squisiti, accostati sia col dolce che con il salato. 
Ho preparato dolci, focacce salate... gustati con formaggio feta e profumati con origano secco. Poi ho fatto la confettura. Buonissima.
Per la ricetta ho preso spunto da un vecchio numero del settimanale greco “Gourmet” ma sia dosi che  preparazione sono diverse e ha meno zucchero dell'originale.
L’ho preparata così:

Confettura di fichi
Ingredienti:
  • 1kg di fichi neri ben maturi
  • 500 g di zucchero
  • un bel pezzo di zenzero fresco
  • una stecca di cannella
Lavare velocemente i fichi.
Pulirli così: tagliare il picciolo e poi togliere attorno all’apertura sotto.
Dividere in quattro parti.
Metterli in una ciotola di vetro, aggiungere lo zucchero, lo zenzero privato della buccia, tagliato a fette e schiacciato un po’ con il coltello. Mescolare bene, coprire con la pellicola e conservare in frigo fino al giorno dopo.
Travasare i fichi nella casseruola, aggiungere un bicchiere d’acqua e una stecca di cannella.
Far cuocere pian piano, a fuoco molto basso, finché il liquido non è diventato sciroppo, circa un’ora, ma a metà cottura togliere lo zenzero. La cannella va tolta prima di versare la confettura in vasi di vetro sterilizzati e procedere come nostra abitudine per conservarli. Io ne ho fatto un paio di vasi e li ho messi in frigo..sono spariti in fretta :-)
La ricetta originale vuole che si cuocia pianissimo: più lunga la cottura, migliore sarà il risultato. Dopo aver travasato la marmellata nei vasetti, chiudendoli bene col relativo coperchio, si devono mettere in una pentola di acqua e farli bollire per 20 minuti per sterilizzarli.


Un altro modi di gustare i fichi? Ma con la feta! Cosparsi di profumatissimo origano secco ed un filo di olio extravergine di oliva...

Ringrazio la cara Giulia, del blog "Parole di zucchero" per avermi omaggiato di  questo gradito premio..

lo dono ad ogni amica/o che passerà per il mio "giardino..."

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dalla Cuochina, oltre alla prima parte del PDF delle ricette che abbiamo fatto assieme nei primi mesi del 2012 pronto da sfogliare e scaricare......c'è un interessante sondaggio per migliorarci sempre di più:
Il 6 del mese, a che ora sarebbe meglio pubblicare, tutte/i insieme, la ricetta di Quanti modi di fare e rifare?
Grazie per la collaborazione, aspettiamo le vostre risposte.





Commenti

  1. Che voglia di una bella fettozza di pane con la tua marmellata :))))
    Mi piace il profumo di zenzero e cannella, non ci avrei mai pensato :D
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un abbinamento ottimo, una sorpresa anche per me! Dai vieni che ne ho ancora giusto per una bella fettozza :-D Baci

      Elimina
  2. Che buona!!!!! Adoro i fichi e la marmellata!!! Io purtroppo non ne ho a disposizione e al mercato costano davvero un patrimonio... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente costano molto anche qui al mercato ed è strano perché di fichi la Grecia abbonda! Misteri del commercio... Bacione

      Elimina
  3. Bella e buona la tua confettura! Complimenti. Ciao e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  4. uhmmm!! que buona questa confitura!! è questo di mangiare i fichi con la feta mi sembla una bella idea!

    RispondiElimina
  5. squisita, pensa che non l'ho mai preparata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Premio meritatissimo, confettura da acquolina in bocca e taccio sui pensieri che fa venire la foto dei fichi con la feta...metti un avviso "abbandonate ogni speranza o voi che mi leggete...tanto i chili di troppo vi troveranno lo stesso"...io l'ho imparato a mie spese - te possino!- passo di qua e via con la glicemia! Come ho già detto da Anna bravissime le quantiste, il vostro PDF è un vero splendore, perchè è splendida l'iniziativa, ma soprattutto perchè sono splendide le persone che la animano! Ho detto troppe volte splendida??? ma no! Ti invio infatti uno splendido abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fabi, uno splendido abbraccio anche a te :-)

      Elimina
  7. deve essere buonissima!!! adoro i fichi!
    Spero di essere una dei vostri il prossimo ottobre ^_^
    un bacio

    RispondiElimina
  8. ornella, lì dove sono di casa nel peloponneso, vicino a corinto, c'è un fico enorme che fa un mucchio di fichi. non so di chi sia il fico nessuno si è mai affacciato come proprietario. per farla breve mia mamma tutti gli anni andava a raccoglierne e faceva delle buonissime marmellate che mio marito adora.
    dico marmellate perchè non so come si dica in greco la non marmellata, ossia la confettura.
    un bacio

    ps anche io la voglio su una fettozza!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero cara Irene, qui i fichi abbondano e questo mi piace! Per me è tutta marmellata..infatti a casa mia non esiste il vocabolo confettura! Ho voluto essere "precisina" vedi qui :-)
      Baci buona giornata

      Elimina
  9. Ed eccola qua una delle mie confetture preferite.. per questa potrei fare follie.. :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Cara dolcissima Ornella, ma che meraviglia è la foto di quel fico? Stupenda, ma mai quanto la tua immagino profumatissima e certamente squisita marmellata di fichi! Lo zenzero mi sembra un'accostamento splendido!
    Grazie davvero di cuore per tutti i tuoi sempre bellissimi pensieri per me! Spero sinceramente che stiate bene e che le cose pian piano migliorino sempre più....
    Uno stretto abbraccio ^___^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! E' proprio la foglia del mio albero di fichi :-)
      Purtroppo qui le cose vanno per la peggio ma cerchiamo almeno di rimanere in salute..Un abbraccio :-*

      Elimina
  11. Buona idea làaggiunta dello zenzero! L' anno prossimo ne provo anch'io! Quest' anno il nostro albero di fico era stracarico di frutti buonissimi, ma un po' il troppo caldo, un po'il mio umore che non è il massimo, non mi sono occupata di loro...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. QUE BIEN LUCE TU CONFITURA!!!
    Una DELÍCIA :)

    RispondiElimina
  13. Ma che buoni i fichi,ne farei sempre delle belle scorpacciate,per fortuna che ho la figlia che mi frena!E la confettura è altrettanto deliziosa,ottima per una bella crostata o gustata direttamente dal barattolo!!Con i fichi negli occhi ti mando un bacione bella Orrnella,alla prossima!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ornella, non saprei scegliere fra fichi e feta e marmellata di fichi... che buono tutto!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta, adoro le confetture! Da provare assolutamente i fichi con la feta!

    Ps. Grazie per il PDF e ...ho già votato...buon week end!

    RispondiElimina
  16. E' da qualche giorno che mi riprometto di farla ma ancora non sono riuscita...intanto mi godo la tua: che meraviglia!!! :)
    Un abbraccio e benritrovata a te, cara Ornella!

    RispondiElimina
  17. complimenti un blog carinissimo ti seguiro' se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.