Chutney di mele, cipolle rosse e zenzero

Ho comprato delle mele nuove ma erano talmente acidule che non siamo riusciti a mangiarle crude. 
Così ho pensato di cuocerle ed il primo pensiero è stato di fare il chutney.  Un'impresa molto difficile scegliere tra le moltissime ricette in rete, anche perché se avevo un ingrediente me ne mancava un altro..così ho fatto un po' a testa mia, con quello che avevo a disposizione.

Per un vasetto
  • 400 g di mele
  • 100 g di cipolle rosse
  • 10 g di zenzero fresco
  • 50 g di aceto di lamponi
  • 130 g di zucchero di canna
  • pepe in grani misto

Ho sbucciato le mele, tolto il torsolo e tagliate a tocchetti abbastanza grossi. Ho aggiunto lo zucchero, l'aceto, lo zenzero tritato e quindi il pepe in grani.
Ho fatto cuocere fino a completa asciugatura del liquido e finché le mele non hanno iniziato appena appena a caramellarsi. Ho messo in un vasetto di vetro sterilizzato chiuso e, non appena raffreddato, riposto in frigo.
Ma non è durato molto..mi è piaciuto moltissimo abbinato al cavolo cappuccio stufato con semi di finocchio e pollo al curry :-)


Commenti

  1. Ornella che ricetta particolare, non ho mai fatto un chutney e il tuo mi ispira tantissimo! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai fatto nemmeno io, ma mi piace tantissimo l'abbinamento dolce -salato per cui lo trovo ottimo e da rifare spesso :-) Grazie buona serata cara Ely

      Elimina
  2. mmm... intrigante davvero questo churney!

    RispondiElimina
  3. Veramente io non l'ho mai assaggiato ma m'ispira parecchio, devo provarlo!! Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono antica, non sapevo cosa significa chutney, meno male che c'è Wikipedia (ahahahah).
    Il colore promette bene, ma, dato che mi fido di te, sono certa che è anche buono!
    Kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.