Gulrotkake, torta di carote

Era da tempo che volevo provare a fare questo dolce, m'ispirava parecchio! E' abbastanza calorico ma una volta ogni tanto si può anche fare uno strappo alla regola! La ricetta è del bellissimo sito Det søt liv. Ho dimezzato gli ingredienti e convertito in grammi modificando a gusto personale, per ottenere un dolce più piccolo, adatto ad uno stampo rettangolare 30x20 cm. Le dosi originali sono per uno stampo o placca da forno 30x40.

Ingredienti
  • 180 g zucchero
  • 140 g di rapsolje ovvero olio di colza
  • 3 uova
  • 180 g di farina e 40 di fecola
  • un cucchiaino e mezzo da the di bicarbonato di sodio
  • un cucchiaino e mezzo da the di lievito in polvere
  • 375 grammi di carote (500 g circa da crude)
  • raspatura di un limone
  • un pizzico si sale
Glassa
  • 125 g burro
  • 200 g formaggio cremoso
  • 175 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino e mezzo da the di zucchero vanigliato
Ho sbattuto a lungo le uova con lo zucchero, fino a farlo diventare un composto gonfio e spumoso. Ho aggiunto le carote, lavate, raschiate e grattugiate finemente, l'olio, il sale e la raspatura di limone.
Ho unito la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito, mescolato molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.  Ho rivestito con carta da forno lo stampo e ho versato dentro il composto. Ho cotto in forno preriscaldato a 175 °C per circa 40 minuti. A cottura avvenuta, ho tolto il dolce dallo stampo e lasciato raffreddare sopra una gratella.


Nel frattempo ho preparato la glassa, sbattendo il burro a crema con metà dello zucchero a velo. Ho aggiunto il formaggio, lo zucchero rimanente, zucchero vanigliato e sbattuto con una frusta per pochi minuti.


Ho distribuito la glassa sopra la torta...
...e messa in frigo fino al momento di tagliarla. E' deliziosa, molto umida e gustosa!
Buona domenica!

Commenti

  1. Diciamo che è "leggermente" calorica ma si presenta veramente bene!
    La base mi piace molto, sembra sofficissima.
    Arrivo domani mattina per la colazione, aspettami e non mangiatela tutta :)

    RispondiElimina
  2. Amo le torte di carota! Bellissima questa versione..

    RispondiElimina
  3. sì...effettivamente calorica.. ma molto accattivante!

    RispondiElimina
  4. Che fame a quest'ora della giornata, sarà anche calorica ma dev'essere buonissima a me ne basta un pezzetto piccolo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che fame a quest'ora della giornata, sarà anche calorica ma dev'essere buonissima a me ne basta un pezzetto piccolo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sarà calorica, ma deve essere una bontà.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.