Gnocchi al ragù



Mamma mi fai gli gnocchi?? Stamattina questa è stata la richiesta di mia figlia, mentre correva giù per le scale come una gazzella con i piedi di piombo!!!Fai piano che svegli tutti.....ok se trovo le patate giuste...ma la porta d'entrata aveva già sbattuto...Ci sono poche cose che lei mangia volentieri ma gli gnocchi sono tra i suoi preferiti! E allora come non accontentarla.. Ho preso del macinato misto per il ragù e delle patate fresche, che da dove vengano precisamente non si sa, ma spero che siano abbastanza buone e farinose per gli gnocchi.


Ragù di carne :

400 g di macinato(tritato)misto maiale-manzo-vitello
mezza cipolla
mezza carota
un pezzettino di sedano
olio evo
250g di brodo vegetale
rosmarino
½ bicchiere vino bianco
pomodori pelati in vasetto a pezzettini

Gnocchi:

600g patate lessate
100 g di farina bianca circa
1 cucchiaino di fecola
1 uovo
sale

Per primo ho fatto il ragù; in un tegame dal fondo alto ho versato 4-5 cucchiai di olio e messo a soffriggere, a fuoco medio, la cipolla , il sedano e la carota, ho unito la carne tritata e fatta rosolare bene fino a quasi sembrare cotta, ho versato il vino e fatto evaporare. Ho unito i pomodori pelati e mescolato, aggiungendo il brodo vegetale e il rametto di rosmarino. Ho messo il coperchio lasciandolo leggermente alzato di un lato, abbassato la fiamma e fatto cuocere per circa due ore. Nel frattempo ho fatto gli gnocchi.
Ho cotto le patate con la buccia in abbondante acqua salata poi le ho scolate e pelate facendo attenzione a non scottarmi, magari aiutandomi con una forchetta e un coltello. Poi le ho schiacciate con l'apposito attrezzo che appunto si chiama schiacciapatate, messe sulla spianatoia, ho aspettato che si raffreddassero un po', ho unito la farina, l'uovo, la fecola e del sale(magari assaggiate prima le patate per sentire se sono sapide)ho impastato bene e fatto un filone, tagliato a pezzi e da ognuno ho ricavato dei bastoncini(vedi foto).


Poi ho passato gli gnocchi sul rovescio della grattugia per dare una forma un po' incavata con la superficie ruvida in maniera che il ragù si unisca bene. Li ho lasciati asciugare sulla spianatoia per una mezzo'oretta spolverati con della farina bianca. Li ho cotti al momento nell'acqua bollente salata,versandoli piano e appena sono venuti a galla li ho messi nel piatto conditi con il ragù e una buona spolverata di grana grattuggiato.Buon appetito!

Commenti

  1. come mi piacciono... da morire con il ragù e una abbondante spazzolata di grana fanno piatto unicoooooo! bontà divina!

    RispondiElimina
  2. Col freddo che fa e con la pioggia che viene giù... tua figlia ha ragione a volere un bel piatto di gnocchi !!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. @Ciao Ely,hai ragione sono davvero ottimi,proprio una bontà divina!Grazie,un abbraccio a presto.ciao

    @Cara Rossella,cosa non si fa per i figli...Oggi anche se il tempo non promette nulla di buono mi ha detto,hai gelato che facciamo le cialde di Rossella!!Grazie e un caro saluto anche a te.ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Oriè,
    anche a Giulia,mia figlia,piacciono gli gnocchi e da quando ha il ragazzo ora c'è una voce in più a richiederli.Io li condisco con un sughetto di pomodori freschi appena scottati in padella e poi su ogni piatto metto un cucchiaio di pesto.
    Ciao,ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mimì,buoniii!!Ilaria ha già detto che li vuole assaggiare,così la prossima volta sono sicura che mi chiederà...mamma mi fai gli gnocchi di Mimì!!Un abbraccio,Ilaria ti saluta.Ciao a presto e grazie

    RispondiElimina
  6. Sai che mi hai fatto venir voglia ?! Vado a metter su le patate, io li adoto con un sugo al pomodoro e basilico. fatto ! Ciao ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.