Quanti modi di fare e rifare: Puccette pugliesi

La nostra Cuochina di "Quanti modi di fare e rifare"
oggi ci accompagna nella cucina di Vale del blog "In cucina senza glutine" per preparare dei panini favolosi: le puccette pugliesi!
Lo dico in assoluta sincerità, tutte le ricette che abbiamo fatto finora sono state meravigliose ed anche questa supera ogni aspettativa..fatta e rifatta più di una volta! Per le dosi originali col lievito di birra e gluten free, vi rimando da Vale io ho adattato la ricetta glutinosa di sua zia al licoli

Ingredienti:

  • 300 g farina 0 (11,8% di proteine)
  • 75 g di farina di grano duro
  • 200 g di licoli rinfrescato più volte
  • 250 g di patate cotte al vapore
  • 2 cucchiaini di sale
  • 85 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero

Ho cotto al vapore le patate, le ho ridotte a poltiglia con una forchetta poi le ho sbattute con la frusta come faccio solitamente col purè. Le lasciate intiepidire nella ciotole della planetaria.
Dopodiché vi ho aggiunto il licoli, il cucchiaino di zucchero, l'acqua tiepida , l'olio e le farine setacciate. Per ultimo il sale. Ho lasciato impastare fino ad incordatura poi con le mani infarinate l'ho messo in una terrina che ho coperto prima con la carta da forno ed poi inserita in un sacchetto di plastica. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio.
Fatto ciò, sempre con le mani ben infarinate perché l'impasto rimane un po' morbido, ho piegato 2 volte e quindi tagliato in 15 pezzi di circa 60 g cadauno.
Ho modellato con le mani ogni pezzo a pallina, che ho disposto sulla placca, ricoperta di carta da forno e messe a lievitare coperte per circa un'ora e mezza in luogo tiepido. Le ho scoperte e lasciate qualche minuto ad asciugare poi con le mani infarinate le ho schiacciate un po' quindi infornate a 220°C per circa 15 minuti. Sono buonissime..una tira l'altra! Ce le siamo gustate con l'immancabile formaggio feta, pomodori freschi, origano e olio extravergine di oliva. Grazie Vale!!
Vi ricordo che potete ammirare tutte le nostre golose preparazioni, scoprire come partecipare e tanto altro nel blog dell'iniziativa e nella nostra pagina di Facebook.
E il 6 di luglio dove spignatterà la nostra allegra comitiva? Da Emanuela del blog "Pane, burro e alici" per preparare una ricetta con un nome bellissimo...


Vi aspettiamo! 






Commenti

  1. Sono bellissime e so benissimo quanto sono buone :) Quel panino con feta e pomodoro mi fa gola anche adesso per una colazione salata ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosi profumi e che squisiti ripieni in quelle puccette così morbide e gustose! Grazie per la tua bellissima versione :D
    Cuochina

    RispondiElimina
  3. molto estivo il colore dorato dato anche dall'aggiunta dell'olio all'impasto. ho appena riscaldato una puccetta per colazione e me la mangero' ripiena di mozzarella e pomodoro :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Ornella! Le puccette sono buonissime, vero?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Una puccetta con il tricolore, davvero bellissime! la prova con il licolì prima o poi la farò! stanne certa...passo a passo ci arriverò!

    RispondiElimina
  6. Che colori stupendi per delle favolose puccette.
    Sono buone vero?? Con licoli poi.... sono il massimo
    Baci

    RispondiElimina
  7. che belle le tue pucce in formato mignon!

    RispondiElimina
  8. favolose questa puccette con la feta

    grazie

    RispondiElimina
  9. Queste puccette sono proprio buone tesoro le ho viste anche da Fede e devo dire che cosi farcite sono prorpio una meraviglia!!baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Conquistati da queste puccette.....belle dorate le tue danno un immagine di morbidezza!
    francesca

    RispondiElimina
  11. Wow!!!Un tricolore decisamente appetitoso!!!!

    RispondiElimina
  12. come al solito bellissima ricetta.un bacione

    RispondiElimina
  13. Sei sempre super bravissima complimenti io intanto segno tutto !!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  14. sto facendo un puccette tour e aumentano la fame e la voglia di andarne a impastare qualcuna per stasera!!

    RispondiElimina
  15. posso assaggiare?,come stai Ornella?un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Gabe, prego quante ne vuoi! Qui è difficile la situazione..Un abbraccio

      Elimina
  16. Buonissime. Farò in breve una focaccia e poi saprò dire!!!

    RispondiElimina
  17. sono piaciute tantissimo! ne ho fatte poche come al solito! vanno rifatte! bellissime con feta e pomodoro!!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. come ho detto a fede, non li conoscevo...grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  20. Con la feta ....che meraviglia!!! Sono proprio buone....vero?

    RispondiElimina
  21. Senz'altro, domenica prossima rifarò queste puccette! Vedendo le tue foto e ricodandomi della loro bontà, appena sfornate ... non mi trattengo!
    Ottima scelta questa ricetta
    Bacione!

    RispondiElimina
  22. Buone, buone buone! Ci credo che una tira l'altra che pomodoro splendido ... già sento il sapore di questo ripieno fantastico con la feta !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia Ornella, come ogni tuo lievitato d'altronde!
    Ammiro anche sempre tantissimo la vostra costanza ogni mese nel postare le ricette per questa bella raccolta!
    Le puccette non ho mai provato a farle, ma ora (ne vado fierissima) dopo il corso con Paoletta ed Adriano ho anche io il LM devo solo mettermi all'opera e questa potrebbe essere una bellissima idea per cominciare!
    Ti lascio uno strettissimo abbraccio a presto! Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any cara come mi fa piacere che finalmente potrai provare il lievito madre! Vedrai che sarà "amore a prima vista". Un abbraccio anche a te a presto!

      Elimina
  24. Sono veramente molto invitanti!Bravissima!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  25. Ornella è stato un piacere cucinare con voi, ringrazio tutte per la visita e vedere tante versioni diverse con gusti e farciture sempre più golosi è irrestibile....ottime le tue fatte con grano duro ciao Luisa

    RispondiElimina
  26. sono fantastiche anche le tue puccette cara Ornella, con la feta e il pomodoro danno proprio l'idea dell'estate. Come al solito è bellissimo cucinare con voi

    RispondiElimina
  27. Voglio mangiarne una! Sono di nuovo molto grato per l'opportunita' di cucinare in tanto bella compagnia. Grazie a te ed a Anna.

    RispondiElimina
  28. Queste puccette mi incuriosiscono un sacco, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia, solo la vista mi ha acceso tutte le papille gustative! Siete tutte bravissime, la tua non l'avevo ancora vista, e guarda... posso dire semplicemente uno spettacolo!

    RispondiElimina
  30. Fantastiche, e abbinate alla feta mi piacciono molto! Ti sono venute benissimo e la doratura è perfetta!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. ciao Ornella
    eccoci....solo ora.... per ammirare le tue puccette
    sono BELLISSIME ..vuoi vedere che prima o poi le apine
    proveranno il LI.CO.LI ...magari prima ti chiediamo qualche consiglio!!
    Grazie sempre e
    un bacio le 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.