Apple berries crisp per Fabiana


Che da me è diventata peach coconut crisp...
Cara Fabiana, 
è da marzo che desidero rifare questa squisitezza, sia per assaggiarla che per ringraziarti della graditissima dedica! Non sono brava come te con le parole ma mi ha fatto davvero felice, anzi commossa..Grazie!
E' stato, ed è, un periodo complicato e mio malgrado ho dovuto "saltare" parecchi appuntamenti con le amiche Rifatte senza glutine, me ne dispiace veramente. Oltre alla mancanza di tempo e di accessori non ho ancora capito se esistono farine senza glutine qui, nonostante controlli ogni volta che vado a fare la spesa! Forse ci riuscirò quando avrò imparato meglio la lingua!
Il macina caffè per ottenere la farina di mandorle è arrivato pochi giorni fa e così eccomi qui accompagnata dal solito motto: meglio tardi che mai! Veramente delizioso questo dolce, lo rifarò spesso cambiando frutta!
Ero un po' incerta sul cocco: mischiato con le pesche o nel crisp? Ho preferito la prima opzione ma proverò sicuramente anche la seconda! Spero ti piaccia, a me, a noi tantissimo! 
La ricetta originale la possiamo trovare QUI da Fabiana io ne ho fatto 1/4 della dose totale.

Ingredienti x 2 persone
  • 250 g (circa 2) di pesche nettarine bio private del nocciolo ma con la buccia
  • 30 g di zucchero di canna
  • 20 g di farina di cocco (aggiunta mia al posto del limone)
per il crisp
  • 50 g di farina di mandorle (io le ho macinate con macina caffè)
  • 30 g di burro
  • 25 g di zucchero di canna
***per i celiaci e le persone gluten sensitive accertarsi sempre che sui prodotti ci sia la spiga sbarrata o l'apposita dicitura senza glutine come da regolamento CE 41/2009 e ricordarsi sempre il discorso sulle tracce e le cross-contaminazioni

Preriscaldare il forno a 180°C.
Ho lavato bene e tolto il nocciolo alle pesche. Le ho tagliate a fettine e messe in una ciotola con lo zucchero di canna, la farina di cocco e mescolato bene. Ho lasciato per mezz'ora. Ho rivestito due coccotte con della carta da forno bagnata e strizzata (per togliere i dolcetti facilmente dopo la cottura) e vi ho posto le fettine di pesca con la buccia rivolta verso l'esterno della ciotola. Fatto questo ho preparato il crisp strofinando con le mani la farina di mandorle con zucchero e burro fino a creare delle grosse briciole che ho distribuito sopra la superficie delle pesche. Ho cotto in forno per circa preriscaldato a 180°c C per 30 minuti.

Commenti

  1. Il tuo blog è sempre bellissimo e tu sei sempre meravuigliosa.
    Sto rimuovendo i primi passi nel mio blog.
    Se hai voglia vieni a trovarmi, ho bisogno di persone amiche......
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che golosità mi viene l'acquolina !!!!
    Anch'io le faccio ma con il cacao . Le tue sono bellissime complimenti !!!!
    Ciao ciao un bacione :-))))

    RispondiElimina
  3. Sei un tesoro e averti come amica è una fortuna :)
    Devono essere superbe queste pesche. Visto che è appena iniziata la stagione deovo approfittare. Un abbraccio gioia, buona serata :*

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto stupendo questo dolcino, ma avete già le nettarine mature, qui ancora non sono molto dolci, lo proverò...un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  5. Con la pesca sarà divino!
    Temo di essere di parte: le pesche mi piaccio molto :))
    Che bella location: il verde norvegese che spia in profondità :)
    Baci

    RispondiElimina
  6. :-O che meraviglia! Ancora una volta bravissima, so che suona scontato ma non lo è, sei bravissima. Sì adesso è tempo di pesche e questo crumble verrà presto fatto!
    Grazie a te Ornella per averlo voluto provare.
    Per le farine senza glutine, credo che in Norvegia ce ne siano, ovviamente diverse da quelle che conosciamo.
    A rileggerci presto presto bacissimi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.